“Rubioso”
Raboso Passito
Igt

Dalla selezione delle migliori uve di Raboso nasce il Rubioso Passito Anna Spinato, un vino che incarna la versatilità di questo vitigno emblematico. Il nome “Rubioso” unisce la parola “rubino”, colore caratteristico del vino, all’aggettivo “rabbioso” che descrive il comportamento dell’uva raboso, nota per le sue proprietà straordinarie, quanto difficili da “dominare”.

Il Rubioso è un vino unico, prestigioso, identitario: i profumi rivelano note di confettura di amarene e mirtilli sotto spirito, accompagnate da distinti richiami tostati. In bocca, offre sensazioni tattili del tutto nuove che nascondono il suo ammaliante segreto: la morbidezza classica del Passito che avvolge delicatamente un cuore fresco, acido e croccante, tipico dell’uva Raboso, per creare un equilibrio unico ed intrigante. Un vino fuori dagli schemi, capace di sorprendere e affascinare con la sua personalità distintiva.

Note tecniche

Colore
Rosso carico, impenetrabile
Profumo
Note di confettura di visciole e mirtilli sotto spirito si alternano a richiami tostati. Finale balsamico, in un susseguirsi ordinato di aromi.
Floreale
Fruttato
Vegetale
Speziato
Tostato
Minerale
Sapore
Sorso pieno e ricco. Il tannino e la freschezza tipici del raboso equilibrano al meglio il residuo zuccherino. In retro olfattiva evidenti note di amarena e cacao.
Corpo
Alcolicità
Zuccheri
Freschezza
Tannino
Abbinamenti
Ideale da solo, in abbinamento formaggi erborinati o con pezzetti di cioccolato fondente (75%) e dolci a base di cioccolato e frutta rossa.
Temperatura di servizio
14°/16° C
Formati (ml)
200 ml
200
200 ml
750
200 ml
1500
Bottiglia di Rubioso Raboso Passito Igt

Multimedia